Tradizioni dal mondo a capodanno per salutare con riti e folclore l’arrivo fatidico dell’anno che verrà.

Capodanno in Europa

La Francia dal background celtico abbonda con il vischio e fiumi di champagne mescolati al foie-gras, mentre la pazza Spagna ci costringe a mangiare dodici chicchi d’uva esattamente dodici secondi prima della mezzanotte! Anche qui si deve mettere la notte della vigilia un indumento rosso come da noi in Italia, ma dopo il brindisi, metteremo un anello nella coppa per chiamare a noi tanta fortuna.
Andiamo adesso a cercare i Capodanni con le tradizioni più strane: in Grecia chiunque entra in casa per primo, qualsiasi ora sia, butterà di corsa un melograno a terra con forza per aprirlo e più chicchi si spargono, più i proprietari avranno un anno fortunato. Cosa si mangia? La Vassilopitta, ovvero una torta di pane da tagliare secondo un rito preciso: chi trova la moneta d’oro o d’argento in esso nascosta sarà fortunato per tutto l’anno.
In Inghilterra dovremo recuperare con le dita la frutta secca che nuota sul liquore infiammato e poi saltare sopra un cerchio fatto di tredici candele senza spegnerle.
In Germania tutti sono in maschera e si scambiano noci e uvetta, mentre in Russia si fa l’albero proprio il 31 dicembre e si mangiano prugne secche con nocciole e ricoperte con panna acida.

Capodanno nel Mondo

In Sudamerica a mezzanotte si mangiano dodici chicci di uva nera e si esprime un desiderio per ciascun chicco, ma tutti vestiranno di giallo, colore dell’oro e della luce. Poi il capofamiglia sulla soglia di schiena alla strada versa un bicchiere di vino e scaccia la sfortuna.
in India tutti sono in strada a ballare, mangiando pollo e riso, mentre negli Stati Uniti ci si ubriaca di egg nog detto anche lait de poule (”latte di gallina”) dai francesi e nei paesi di lingua francese: è uno zabaione pieno di spezie e ricchissimo, fatto con brandy, uova, miele.
A mezzanotte anche se siete brilli non dimenticate di tenere stretto nel palmo un penny e avrete soldi sicuri l’anno nuovo.